L'analisi dei Business Partner IBM i/AS400 in Italia

02.07.2018

Perché questa guida? 

Circa quindici anni fa, ho iniziato a lavorare per Webgate400 e dovevo contattare tutte le Software House d'Italia che lavoravano con la piattaforma IBM i/AS400. Non esisteva un data-base così completo e aggiornato, non c'erano ancora i Social network, pertanto mi rimboccai le maniche ed utilizzai tutte le fonti possibili (vecchie conoscenze, ricerche sul web, elenchi trovati qua e là, telemarketing...) finchè ho costruito un archivio, credo, tra i più completi in circolazione di coloro che lavorano e governano il mercato IBM AS400 (oggi IBM i) italiano.

A chi si rivolge? 

Fotografare uno specifico target di mercato, può essere un esercizio utile a:

  • Ai Business Partner, per fornire loro dei numeri su cui fare dei ragionamenti
  • Alle Aziende Finali, per dare agli imprenditori e manager un panorama dei produttori e installatori di software sulla piattaforma IBM per la PMI.

E per diversi scopi:

  • Se siete un BP, state cercando di capire se vale la pena di creare una rete di rivenditori?
  • Se siete un'Azienda Finale, siete alla ricerca di un nuovo Business Partner?

Prima di muovervi nella ricerca forse è meglio leggersi questa guida per sapersi orientare nella fase successiva della ricerca vera e propria di chi si desidera come interlocutore.

Un'ultima considerazione sui numeri presentati: non vuole essere un'analisi statistica perfetta, anche perché la Community AS400-iSeries-Power i in Italia è in continuo divenire, quindi i numeri potrebbero cambiare da un mese all'altro.